Quattordici giorni densi di eventi, di incontri, di immagini, di profumi.
Quattordici giorni di nuove e sorprendenti esperienze: sono trascorsi in un lampo ma – e non é retorica – resteranno impressi nei nostri cuori e nei nostri ricordi.
Prima di tutto ricorderemo con affetto i nostri 19 studenti, che nel giro di pochissimi giorni – per non dire ore – hanno stabilito un invidiabile spirito di gruppo. Serberemo il ricordo dei volti sorridenti degli studenti dello XIME, curiosi e entusiasti come noi di avere un’occasione per un ‘incontro ravvicinato’ con gli ambasciatori di una cultura diversa.
E infine resteranno a lungo impresse nella nostra memoria le emozionanti corse in rickshaw (una vera roulette russa nel traffico caotico di Bangalore), gli odori e i colori dei mercati (anche qualche puzza), i saaree variopinti delle donne, gli sguardi e le risate dei bambini, le note stonate delle nostre canzoni, Ganesh che vola sulle pale del ventilatore, le partite a “Assassino”, il chai e le caramelline speziate per digerire.
Siamo certi che per i nostri studenti queste due settimane non sono state solo una vacanza inconsueta da raccontare agli amici, ma un’opportunità di crescita con la consapevolezza che milioni di studenti indiani lottano e si impegnano duramente per ritagliarsi uno spazio in una società che sta crescendo a ritmi impressionanti. ("Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento" - Charles Darwin)
Forse dopo 14 giorni conosciamo un pochino meglio i ragazzi indiani: li abbiamo visti seri e puntuali a lezione, li abbiamo visti scatenati e felici al Cultural Show di giovedì sera. “Stand and bright for a better future” era lo slogan dei giovani che abbiamo incontrato il secondo giorno. Questi ragazzi devono impegnarsi per ottenere ciò che molti di noi danno ormai per scontato.
Bella lezione per tutti noi.
Speriamo di averla imparata insieme.
PERSONAGGI E INTERPRETI DEL BLOG :
19 RAGAZZI (in ordine sparso e casuale)
19 RAGAZZI (in ordine sparso e casuale)
Manuela Chiara Angela
Giulia Marco Serena Lidia
Michele Riccardo Vincenzo Paola
Emanuele Ilaria Noemi
Francesco Michaela Nicola Laura Chiara Valeria
+ 3 TUTOR
Io ricordo solo una cosa...LA SUMMER SCHOOL NON FINISCE MAI...Scherzi a parte è stata un'esperienza unica... dite che c'è da preoccuparsi se io parlo seriamente???...Ciao ragazzi a presto...
RispondiElimina