La giornata é iniziata con il piacevole ricordo della serata trascorsa in una discoteca della Bangalore bene, al quinto piano di un grattacielo con una terrazza con una vista straordinaria. Ci siamo scatenati al ritmo di canzoni bollywoodiane e non solo. E anche ieri sera sera la discoteca ha chiuso a un orario insolito per noi, infatti alle 23.30 era già iniziata la nostra solita avventura del rientro sui tuk tuk.
Potremmo definire la giornata di oggi "l'altra India", fatta di lusso sfrenato, alberghi a 5 stelle e più, pranzi e banchetti tanto abbondanti quanto in contrasto con la realtà che ci circonda. Abbiamo visitato due brand made in Italy: Italcementi e Lavazza. Per Italcementi ci hanno accolto, in un lussuoso hotel, i responsabili marketing, finance and human resources. Ci hanno illustrato l'evoluzione della presenza di Italcementi in India, le strategie e soprattutto l'aspetto del marketing, tant'è che solo in India si pubblicizza il cemento anche in tv (http://www.youtube.com/watch?v=c6iq4pqpK8w). Italcementi anche qui in India è un colosso: infatti detiene una quota di mercato pari al 40% e la sua produzione qui è pari a 6 volte quella in Italia. Dopo una presentazione molto interessante e esaustiva, ci è stato offerto un piccolo brunch, molto apprezzato da noi studenti, che ammiravamo le bruschette come se non vedessimo pane e pomodoro da mesi! Non contenti di questa mangiata, la nostra giornata è proseguita con meta il punto vendita di Barista- Lavazza nel migliore hotel di Bangalore. Un hotel da 1000 e 1 notte, all'insegna dello sfarzo: qui hanno soggiornato i più importanti personaggi della politica mondiale.
Ad accoglierci, il CEO di Lavazza venuto apposta per noi da Delhi in giornata. Una personalità frizzante e molto disponibile nei nostri confronti, che ha risposto volentieri a tutte le nostre domande. Particolarmente entusiasti noi studenti di marketing, poiché si sono affrontate tematiche inerenti al nostro corso di laurea.
Al termine di questo breefing molto informale, ci hanno offerto un fantastico pranzo di tre portate: inutile dire la gioia di tutti noi. Insomma, una giornata all'insegna delle calorie! Dopo pasta, sandwich, brownies, gelato e un livello di insulina alle stelle, abbiamo concluso in bellezza con un fantastico e appagante caffè espresso!
Ma la nostra giornata non finisce qui: benché assonnati dal troppo cibo, ci siamo diretti in Commercial Street. È un quartiere con una infinità di negozi, di cui la maggior parte vende prodotti caratteristici. Una quantità di vicoli pieni di colori,dove tradizione e religione si mescolano, regalandoci un pomeriggio di shopping sfrenato. Qui infatti molti di noi si sono comprati i tipici vestiti indiani, che indosseremo al prossimo formal day di lunedì! Altri hanno assistito alla preghiera e benedizione della Dea Kalì, con una serie di rituali, dal togliersi le scarpe al Tika, il pallino di pigmento rosso che si dipingono sulla fronte.
Che dire dopo una giornata così piena? Non contenti, ci siamo concessi una sosta all'Hard Rock Cafè di Bangalore.
Potremmo definire la giornata di oggi "l'altra India", fatta di lusso sfrenato, alberghi a 5 stelle e più, pranzi e banchetti tanto abbondanti quanto in contrasto con la realtà che ci circonda. Abbiamo visitato due brand made in Italy: Italcementi e Lavazza. Per Italcementi ci hanno accolto, in un lussuoso hotel, i responsabili marketing, finance and human resources. Ci hanno illustrato l'evoluzione della presenza di Italcementi in India, le strategie e soprattutto l'aspetto del marketing, tant'è che solo in India si pubblicizza il cemento anche in tv (http://www.youtube.com/watch?v=c6iq4pqpK8w). Italcementi anche qui in India è un colosso: infatti detiene una quota di mercato pari al 40% e la sua produzione qui è pari a 6 volte quella in Italia. Dopo una presentazione molto interessante e esaustiva, ci è stato offerto un piccolo brunch, molto apprezzato da noi studenti, che ammiravamo le bruschette come se non vedessimo pane e pomodoro da mesi! Non contenti di questa mangiata, la nostra giornata è proseguita con meta il punto vendita di Barista- Lavazza nel migliore hotel di Bangalore. Un hotel da 1000 e 1 notte, all'insegna dello sfarzo: qui hanno soggiornato i più importanti personaggi della politica mondiale.
Ad accoglierci, il CEO di Lavazza venuto apposta per noi da Delhi in giornata. Una personalità frizzante e molto disponibile nei nostri confronti, che ha risposto volentieri a tutte le nostre domande. Particolarmente entusiasti noi studenti di marketing, poiché si sono affrontate tematiche inerenti al nostro corso di laurea.
Al termine di questo breefing molto informale, ci hanno offerto un fantastico pranzo di tre portate: inutile dire la gioia di tutti noi. Insomma, una giornata all'insegna delle calorie! Dopo pasta, sandwich, brownies, gelato e un livello di insulina alle stelle, abbiamo concluso in bellezza con un fantastico e appagante caffè espresso!
Ma la nostra giornata non finisce qui: benché assonnati dal troppo cibo, ci siamo diretti in Commercial Street. È un quartiere con una infinità di negozi, di cui la maggior parte vende prodotti caratteristici. Una quantità di vicoli pieni di colori,dove tradizione e religione si mescolano, regalandoci un pomeriggio di shopping sfrenato. Qui infatti molti di noi si sono comprati i tipici vestiti indiani, che indosseremo al prossimo formal day di lunedì! Altri hanno assistito alla preghiera e benedizione della Dea Kalì, con una serie di rituali, dal togliersi le scarpe al Tika, il pallino di pigmento rosso che si dipingono sulla fronte.
Che dire dopo una giornata così piena? Non contenti, ci siamo concessi una sosta all'Hard Rock Cafè di Bangalore.
Come 20 cenerentole, però, siamo rientrati allo scoccare della mezzanotte, perché domani mattina ci aspetta una levataccia.
Buona notte a tutti e a domani, affezionatissimi e curiosi lettori del nostro blog!
Hi guys!
here we are again. Today it has been a very busy day. We went to a meeting with the head of the departments of marketing, financial and human resources of Italcementi. It has been very interesting to see how an italian brand is so developed here in India.
Than we went to a briefing with the CEO of Barista- Lavazza that came just for us from Delhi. Thanks to him we had a real lunch and a good Espresso that everybody really appreciated. After one full week we had a free afternoon when everybody enjoyed doing shopping and going around in Commercial Street, full of tipical Indian shops. During the night we went to Hard Rock Cafè where we danced and sang all night ( till 23 o'clock)!!!
Tomorrow we are going to leave for Mysore, so we have to go to sleep as we have to wake up very early! see you! Good night! :)
Chiara e Lidia
Nessun commento:
Posta un commento