lunedì 25 luglio 2011

giorno 9


Stamattina lezioni, poi call center, tutto bene…
Entrando nel dettaglio, si può dire che la fatica si fa sentire dopo il week-end fuoriporta. E la sveglia alla tarda ora delle 8 è ben accetta, come è beneaccetta la visione della nostra stupenda componente femminile del gruppo che ha deciso di indossare gli abiti tradizionali indiani.
Per quanto riguarda noi uomini, invece, abbiamo indossato classicamente giacca e cravatta e camicia e pantaloni.
Tutti insieme abbiamo seguito un numero considerevole di lezioni: ben 3, che però erano corpose come 5, intervallate da pause caffè in numero di 1. Il settore ricettivo, il ruolo del governo nella crescita in India e i diritti umani non hanno più segreti per noi grazie ai competenti professori invitati a tenere lezioni qui allo Xime.  Ci è sempre più evidente la complessità delle ragioni che hanno portato l’India a raggiungere il secondo tasso di crescita al mondo, nonché il percorso di sviluppo che questo paese intraprenderà negli anni futuri.
È una grande soddisfazione vedere che le conoscenze acquisite durante i nostri percorsi universitari ci forniscono gli strumenti per comprendere le dinamiche economiche e sociali del processo di cambiamento dell’India.
Alle ore 13.00 la fame morde e noi mordiamo a nostra volta cibi indiani alla sala mensa, e dopo non esserci cambiati d’abito saliamo sul pullman alla volta dell’HInduja Global Solutions, società che sviluppa servizi di outsourcing. Commenti a caldo: sede bella, relatore competente e disponibile, biscotti buoni, studenti molto interessati.
Del resto, la tendenza all’outsourcing è cresciuta sempre di più negli ultimi anni e diviene sempre più difficile definire i confini di una società che opera a livello globale. I call center non hanno avuto vita facile a causa della compresenza di uomini e donne negli stessi ambienti di lavoro;  oggi la situazione sembra migliorata e la percentuale di donne all’interno di questa società raggiunge ormai il 30 %.
Verso le 5.30 torniamo alla base e ritiriamo biancheria e vestiti stirati a ferro a carbone sotto il monsone battente: eroici.
Cena uguale al pranzo, uguale agli altri pranzi, uguale alle altre cene. Poi nanna.



“Today class, then visit at the call center, all right overall…”
Entering in the details, we can say we have felt the effects of the busy week-end. The alarm heard at 8 am is welcome by us.This morning the girls decide to give us a wonderful sight of the indian traditional dressing, that was the Shalwar Kameez.Whereas the guys kept wearing the tradition formal “penguins” dress, as we call it.All together we attended 3 classes that felt like 5… Government role in Indian growth, hospitality sector and human rights were our duties to understand. We are now more and more entering in the general understanding of the Indian factors of growth. You better beware of us!!! Just kidding!!!We are glad to finally experience properly all the notions acquired in school whatever the background of each of us was . After lunch we left the XIME to the Hinduja Global Services which does outsourcing services. Around 5.30 we came back to the school and we picked the clothes up from the chai place.  
The dinner was slightly the same as the lunch, over and over again J but we like it now!! And then good night.

EMANUELE & MICHELE

Nessun commento:

Posta un commento